Web Marketing
Era il 3 giugno 1998 quando fu fatto per la prima volta in Italia il primo acquisto su un negozio online italiano. Fu venduto un libro di Camilleri.
Nel 2008 erano già in cinque milioni gli italiani che avevano acquistato online almeno una volta e, soprattutto, che erano molto soddisfatti del servizio ricevuto.
I livelli di fatturato dei Paesi anglosassoni sono ancora lontani, ma in Italia l'E-commerce continua la sua ascesa. Secondo dati di aprile 2014, ormai gli utenti internet sopra i 15 anni che non hanno mai fatto un acquisto in rete sono solo un terzo del totale. Mentre gli utenti che comprano su internet abitualmente sono cresciuti del 22,8% nell'ultimo anno, anch'essi poco più di un terzo del totale.
Tra sporadici e abituali, il numero di smartshopper è salito del 20% nell'ultimo anno.
Dal 2012 (PriceWaterhouseCoopers), il numero di consumatori interessati ai canali digitali ha superato il numero di quelli affezionati solo ai canali di acquisto tradizionali. Tuttavia, nonostante il crescente interesse per il commercio elettronico da parte degli utenti italiani, promosso anche dall'ascesa dell'uso dei dispositivi mobili (anche per fare shopping), è l'offerta - più scarsa in Italia rispetto ad altri Paesi in cui l'ecommerce è una realtà più consolidata - a frenare in qualche modo la penetrazione del fenomeno dalle Alpi in giù.
In Italia, le aziende che si sono attrezzate per vendere i propri prodotti e servizi online sono appena il 4% del totale.
Un vero peccato, perché la diffusione dell'economia di internet ha un effetto positivo sull'occupazione, in particolare su quella giovanile...
Lanciare la propria impresa nell'e-commerce, con l'ausilio di professionisti esperti vuol dire aprire una porta per la propria impresa verso il futuro, rimanere nel mercato ed essere competitivi, aumentare il proprio bacino di utenza in maniera vertiginosa ed avere costi di gestione proporzionalmente esigui, tutto questo è l'E-commerce.
Oggi i tuoi clienti possono trovarsi ovunque, da Palermo a Bolzano, possono parlare il tedesco, il russo o dormire quando tu lavori e lavorare quando tu riposi.
Il web marketing è il presente ed il futuro...
"L'unico mercato sempre in espansione negli ultimi dieci anni" (Cushman & Wakefield su Il Sole 24 Ore).