Prestito rifiutato? Carta di credito negata? Mutuo non erogato?
POTRESTI AVER DIRITTO ALLA RIABILITAZIONE CREDITORIA
Attraverso i nostri Consulenti Legali ed indagini approfondite in tutte le Centrali di Informazioni Creditizie (CRIF, CTC, EXPERIAN, ETC.) sulle segnalazioni negative, valuteremo insieme a te, sulla scorta della normativa vigente, il Tuo diritto ad ottenere rettifiche e cancellazioni dei dati presenti nelle banche dati cattivi pagatori.
Ciò può avvenire in quanto le Banche Dati, gestite da operatori privati, possono aver provveduto alla segnalazione negativa, contravvenendo alle garanzie di legge.
Se la legge e le normative vigenti ed in riferimento ai dati estrapolati dalle indagini creditizie, consentono la cancellazione e/o rettifica provvederemo noi, con un esiguo fondo spese, mentre ci pagherai solo a cancellazione acquisita.
Consigliamo di iniziare il percorso effettuando un Check-up completo creditizio, dalle indagini emerse, consiglieremo noi, se e quando procedere col pacchetto di riabilitazione al credito, in una prima fase, si rende necessario valutare la tua posizione creditizia per poi riabilitarti al credito.
Cosa è il CRIF?
Crif è il gestore di SIC: Sistema Informazioni Creditizie che, a sua volta, fa capo ad EURISC. Si tratta di un'azienda privata, non collegata con lo Stato, né con le autorità come Polizia e Carabinieri né tantomeno con organi come Guardia di Finanza, che raccoglie e detiene tutti i dati relativi ai movimenti finanziari che riguardano: prestiti, concessioni, pagamenti rateizzati. Chiunque chieda un finanziamento personale, un mutuo o un prestito ha un profilo all'interno del database.
Il CRIF altro non è che un ricco database, nel quale vengono registrate giornalmente tutte le pratiche finanziarie che prevedono l'erogazione di: mutui bancari; prestiti; pratiche erogate da finanziarie presso negozi, centri commerciali, agenzie di viaggi, concessionarie per gli acquisti a rate - pagamenti con carte di credito revolving che, in automatico, rateizzano gli importi di pagamento
Quando la cancellazione dei dati Crif deve avvenire in automatico?
I tempi fissi di conservazione, salvo eccezioni o richieste specifiche, sono i seguenti:
- Finanziamenti rifiutati o annullati dallo stesso richiedente: si cancellano automaticamente dopo 30 giorni dalla data di annullo/rifiuto
- Finanziamenti in valutazione: si cancellano automaticamente dopo 6 mesi dalla data di richiesta del finanziamento
- Ritardi sul rimborso, con conseguente multa sanzionatoria sottoforma di mora, su massimo 2 rate: si cancellano automaticamente dopo dodici mesi dalla comunicazione del saldo del debito, se le rate successive sono sempre state regolari - ritardi sul rimborso, con conseguente multa sanzionatoria sottoforma di mora, su più di 2 rate: si cancellano automaticamente dopo 24 mesi dalla comunicazione del saldo del debito, se le rate successive sono sempre state regolari
- Finanziamenti mai rimborsati: si cancellano 36 mesi dopo la data di fine contratto
- Finanziamenti regolarmente pagati: si cancellano 36 mesi dopo la data di scadenza del finanziamento A questo proposito c'è da fare una precisazione. Nel caso di finanziamenti mai rimborsati, in cui il debitore ha smesso di corrispondere le quote mensili, anche se il dato si cancella dal CRIF dopo 36 mesi, la nota di demerito come cattivo pagatore rimane su altri canali..
Siamo a Tua disposizione, contattaci.
Fonte: www.abcsociety.it/contatti