Chiamaci adesso +39 091 670 10 32
Scrivici adesso info@abcsociety.it

La Romagna punta tutto sul Wellness

19/02/2015 Abc Society Archivio News

E' il Benessere il nuovo brand su cui puntano in Romagna per attirare 1,5 milioni di presenze, con un giro d'affari diretto di 200 milioni, a cui se ne aggiungono altri 75 tra indiretto e indotto.  

La nuova "Wellness Valley" è il marchio di un consorzio tra imprese del settore (alberghi, stabilimenti termali e balneari, palestre) che secondo l'Osservatorio Turistico regionale è in grado di intercettare una clientela internazionale con una buona capacità di spesa.

I principali mercati target sono, in Europa, la Svizzera, la Germania, l'Austria, il Belgio e l'Olanda. Oltreoceano, Stati Uniti e Canada. Mercati maturi dove si assiste a una rapida crescita della domanda di vacanze basate sul benessere, tra attività fisica, contatto con la natura, cucina tipica a base di prodotti locali biologici e a chilometro zero. Domanda che, secondo le stime del Global Spa and wellness summit, nei prossimi cinque anni dovrebbe crescere a livello mondiale del 10%.

Tutto nato da una idea di Nerio Alessandri, presidente di Technogym – il colosso cesenate leader nella produzione di macchine e attrezzi per l'attività sportiva - attraverso la sua Wellness Foundation. Il consorzio parte con i sette fondatori. Dal gruppo Select Hotels – strutture ricettive di fascia alta, dalle quattro alle cinque stelle – al gruppo Leardini – a cui fanno capo alberghi e stabilimenti balneari – per arrivare al Grand Hotel delle terme di Fratta, a Bertinoro, nel Forlivese.

 L’adesione e la possibilità di fregiarsi del marchio Wellness valley sono condizionate al rispetto di un disciplinare. Tra i requisiti richiesti, oltre alla qualità dell'offerta, ci sono la dotazione di una spa e la proposta giornaliera di programmi di attività fisica, con materiale informativo sulle opportunità offerte dal circuito romagnolo e la possibilità di mettere a disposizione dei turisti biciclette ma anche personale competente e bilingue. In una seconda fase il consorzio valuterà anche l'ingresso di imprese della ristorazione. In questo caso dovranno garantire l'offerta di wellness menu a base di prodotti tipici della Romagna e di coltivazioni biologiche. Le prime guide dedicate alla wellness valley saranno a disposizione già a partire dalla prossima stagione estiva.
Fonte: www.abcsociety.it/contatti